Informazioni utili sui decessi e sui funerali a Palermo

 1. Come si comunica il decesso di un familiare agli organi competenti?

 La comunicazione del decesso si effettua attraverso la denuncia di morte, questa deve essere fatta da un familiare o      da una persona incaricata, entro 24 ore, all’Ufficio di Stato Civile.

   LE AGENZIE FUNEBRI SU RICHIESTA DEL CITTADINO, SI OCCUPANO DI TUTTE LE PRATICHE DALLA DENUNCIA DI           MORTE FINO AL FUNERALE 

 –  nel caso di decesso a casa bisogna comunicare immediatamente l’evento al medico di base, che rilascerà regolare certificato con generalità della salma data e ora del decesso e relative cause dello stesso. Successivamente è necessario avvisare l’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP, che provvederanno ad inviare il medico necroscopo il quale dovrà accertare il decesso non prima della 15^ ora e non dopo la 30^ ora dalla morte. Infine bisogna denunciare la morte presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

nel caso di decesso in ospedale o casa di cura, la salma, dopo accertamento del personale medico dovrà essere trasportata nei locali di osservazione dello stesso istituto adibiti a camera mortuaria per trascorrere il periodo di osservazione previsto dalla legge, l’esposizione della salma per la visita dei parenti o conoscenti. Trascorse le 15 ore dal decesso, è necessario ritirare c/o gli uffici della direzione sanitaria del nosocomio la documentazione attestante la morte e consegnarla all’ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso per la redazione dell’atto di morte

 

   2. Come si richiede l’autorizzazione ad effettuare il trasporto funebre?

Ogni Comune italiano mette a disposizione una modulistica specifica per la richiesta dell’autorizzazione al trasporto funebre, pertanto bisogna recarsi c/o gli uffici preposti (Ufficio Cimiteriale e di Stato Civile) del proprio Comune e compilare la modulistica preposta allegando tutti i documenti richiesti.

Elenco documenti da allegare per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto funebre:

  •         Richiesta trasporto funebre compilato e firmato da un familiare
  •         Valori bollati
  •         Copia documento d’identità del defunto
  •         Copia documento d’identità del familiare
  •         Ricevuta di versamento dei diritti comunali
  •         Licenza al seppellimento

  3. Tipologie di trasporti funebri

I Trasporti funebri delle salme si distinguono in:

  •      Trasporti funebri all’interno del territorio comunale
  •      Trasporti funebri al di fuori del territorio del Comune
  •      Trasporti funebri verso l’estero


Per trasportare una salma all’estero è necessario ottenere il Passaporto Mortuario che viene rilasciato dagli uffici cimiteriali del Comune ove è avvenuto il decesso previa presentazione dei seguenti documenti:

  •    domanda al Sindaco del Comune (su un modulo disponibile presso l’ufficio)
  •    2 marche da bollo da € 16,00
  •    certificato di accertamento di morte
  •    certificato dell’Ufficio Anatomia Patologica che attesti il trattamento antiputrefattivo, per il trasporto della salma fuori dal territorio della Provincia nel periodo estivo (dal 1 Aprile al 31 Ottobre)
  •    2 estratti di morte rilasciati dallo Stato civile
  •    autorizzazione all’espatrio rilasciata dallo Stato civile
  •    nullaosta dell’ambasciata (solo per i paesi non aderenti all’accordo
  • di Berlino).

 

  4.  La sepoltura

La sepoltura in uno dei Cimiteri italiani è concessa alle persone residenti o decedute nel Comune e, su autorizzazione del Sindaco, a defunti di familiari residenti o sepolti in altro Comune.
Su richiesta della famiglia e in base alle disponibilità esistenti, i defunti possono avere due tipi di sepoltura:

  • SEPOLTURA IN TERRA (inumazione): consiste nella sepoltura della salma in una fossa scavata nella terra ed è garantita a tutti i defunti che in vita risiedevano nel comune o che sono deceduti nel territorio comunale.
  • SEPOLTURA IN POSTO DISTINTO: il loculo consiste nella deposizione della bara in un loculo (di galleria o in tombe o cappelle private). I colombari possono essere concessi solo a persone decedute (non è possibile acquistarli in vita) per un periodo di 25/30 anni, trascorsi i quali la concessione potrà essere rinnovata, con il pagamento della relativa tariffa.

 

  

 

Possiamo aiutarti nel funerale?

Operiamo in tutta Italia e all’estero, offriamo servizi funebri, cremazioni, rimpatrio salme, onoranze funebri a prezzi economici ONORANZE FUNEBRI ALIOTTA è considerata tra le più importanti Imprese Funebri di Palermo, assicuriamo continua reperibilità diurna e notturna, 24 ore su 24 – 7 giorni su 7, in Via Serradifalco 162/164, 90145 Palermo

Tel. +39 091 6831483