#cremazione #PalermoCremazione #OnoranzeFunebriAliotta

L'azienda di servizi funebri della città di Palermo

50 anni d'esperienza nel settore funebre al servizio della clientela

la cremazione

CREMAZIONE: SCELTA SEMPRE PIU' CONDIVISA

Pare che un italiano su 4 scelga la cremazione e che il trend sia in costante aumento. Da un lato la carenza di loculi nei Cimiteri e dall'altro il benestare della Chiesa "Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai" (Genesi 3,19), fanno crescere le richieste di cremazioni di anno in anno.

La cremazione è disciplinata da una legge nazionale (L. 130/2001) che detta le linee guida e da numerose leggi regionali e comunali che variano da città a città. In Sicilia la cremazione è regolamentata dalla Legge Regionale n.18 del 17 agosto 2010 "Dispersione in materia di cremazione delle salme e di conservazione, affidamento e/o dispersione delle ceneri", in perfetta linea con la normativa nazionale, prevede tra le altre, la possibilità di conservare le ceneri del proprio caro in abitazione o di disperderle in ambiente (mari, laghi, montagne, etc.) e dalla L.R. n.4 del 3 Marzo 2020 "Disposizioni in materia cimiteriale...."

Proprio la dispersione delle ceneri a nostro avviso non è da sottovalutare, si pensi a quanti luoghi assumono un significato importante per l'uomo nel corso della propria vita. La verde collina da cui si è ammirato il più bel tramonto mai visto prima, la spiaggia dorata dove si è concepito il proprio figlio, la campagna brulla del paesino dove si è trascorsa la propria infanzia. Sarebbe per noi un onore accompagnarvi ed assistervi nella scelta del vostro luogo del cuore.

LE REALTA' SICILIANE

Sempre più città in italiane si stanno dotando di nuovi ed efficienti forni crematori, in grado di effettuare più cremazioni contemporaneamente e in tempi sempre più ridotti, in Sicilia come al solito siamo sempre un pò indietro. I templi crematori in Sicilia sono 4: A Palermo presso in Cimitero di S. M. dei Rotoli; A Messina presso il Gran Camposanto; A Delia (CL) presso il locale Cimitero cittadino; A Misterbianco presso il Cimitero Comunale. Quello di Palermo è un forno costruito circa 30 anni fa quindi con una tecnologia ormai obsoleta, sebbene abbia subito nel corso degli anni diversi interventi di ammodernamento, tutti gli altri sono invece di ultima generazione.

LE FASI DELLA CREMAZIONE

Il processo di cremazione inizia attraverso l'introduzione della bara in legno contenente il cadavere all'interno della camera di cremazione in cui le fiamme raggiungono temperature fino a 1000°C. La durata del processo varia dalle 2 alle tre ore in base alla tipologia di cofano funebre ed alla corpulenza del cadavere. Una volta raffreddate, le ceneri vengono raccolte e custodite all'interno di un urna cineraria.

 

I COSTI DELLA CREMAZIONE

Per quanto riguarda i costi della cremazione, sicuramente sono inferiori a quelli relativi all'acquisto di un loculo per la tumulazione ma variano da un forno crematorio ad un altro. A Palermo i diritti di cremazione sono pari a € 480,00.

Per ulteriori informazioni www.onoranzefunebrialiotta.it , tel. 0916831483 , 24 ore su 24.

Cremazione#

CremazionePalermo#

OnoranzeFunebriAliotta#

#RegistroItalianoCremazioni
IMPRESA ASSOCIATA

REGISTRO ITALIANO CREMAZIONI

È la più grande associazione di cremazione italiana con 294 sportelli sul territorio all’interno delle imprese funebri associate dove è possibile raccogliere le manifestazioni di volontà dei cittadini per la cremazione, l’affido o la dispersione delle ceneri. Il suo obiettivo è quello di promuovere il rito della cremazione in Italia e i valori etici, sociali e culturali che lo ispirano. Dal 2021 la Onoranze Funebri Aliotta è associata al Registro Italiano Cremazioni, ciò permette di raccogliere le volontà dei cittadini in merito alla cremazione.

L'azienda di servizi funebri della città di Palermo

50 anni d'esperienza nel settore funebre al servizio della clientela