L'azienda di servizi funebri della città di Palermo

50 anni d'esperienza nel settore funebre al servizio della clientela

Disbrigo pratiche funebri

Affianchiamo la famiglia mettendo al suo servizio la nostra esperienza nell’espletamento di pratiche amministrative e burocratiche in ambito cimiteriale. Offriamo un servizio rispettando i tempi e le modalità imposte dalle amministrazioni comunali. 

Il nostro staff si occupa di:
  • Compilare la denuncia di morte;
  • Ritiro le certificazioni mediche; 
  • Redigere la successione cimiteriale;
  • Istruire l'intera pratica autorizzativa c/o gli uffici comunali;
  • Pianificare l'ingresso del feretro al Cimitero.
Uffici comunali, uffici ASP, Uffici cimiteriali, Studi medici, Chiese, Cimiteri, sono solo alcuni dei nostri luoghi di lavoro. 

Il nostro personale si sposta da una parte all'altra della città per espletare tutte le pratiche burocratiche nel più breve tempo possibile. 
I familiari sono esonerati da tutte le incombenze.

COME SI COMUNICA IL DECESSO DI UN FAMILIARE AGLI ORGANI COMPETENTI ?

Il decesso di un familiare si effettua attraverso la denuncia di morte, questa deve essere fatta da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore, all’Ufficio di Stato Civile.

 Le agenzie funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutte le pratiche dalla denuncia di morte al funerale.

 –  nel caso di decesso a casa bisogna comunicare immediatamente l’evento al medico di base, che rilascerà regolare certificato con generalità della salma data e ora del decesso e relative cause dello stesso. Successivamente è necessario avvisare l’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP, che provvederanno ad inviare il medico necroscopo il quale dovrà accertare il decesso non prima della 15^ ora e non dopo la 30^ ora dalla morte. Infine bisogna denunciare la morte presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

 –  nel caso di decesso in ospedale o casa di cura, la salma, dopo accertamento del personale medico dovrà essere trasportata nei locali di osservazione dello stesso istituto adibiti a camera mortuaria per trascorrere il periodo di osservazione previsto dalla legge, l’esposizione della salma per la visita dei parenti o conoscenti. Trascorse le 15 ore dal decesso, è necessario ritirare c/o gli uffici della direzione sanitaria del nosocomio la documentazione attestante la morte e consegnarla all’ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso per la redazione dell’atto di morte

Come si richiede l’autorizzazione ad effettuare il trasporto funebre ?

Ogni Comune italiano mette a disposizione una modulistica specifica per la richiesta dell’autorizzazione al trasporto funebre, pertanto bisogna recarsi c/o gli uffici preposti (Ufficio Cimiteriale e di Stato Civile) del proprio Comune e compilare la modulistica preposta allegando tutti i documenti richiesti.

Elenco documenti da allegare per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto funebre:

·         Richiesta trasporto funebre compilato e firmato da un familiare

·         Valori bollati

·         Copia documento d’identità del defunto

·         Copia documento d’identità del familiare

·         Ricevuta di versamento dei diritti comunali

·         Licenza al seppellimento

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