50 anni d'esperienza nel settore funebre al servizio della clientela
Affianchiamo la famiglia mettendo al suo servizio la nostra esperienza nell’espletamento di pratiche amministrative e burocratiche in ambito cimiteriale. Offriamo un servizio rispettando i tempi e le modalità imposte dalle amministrazioni comunali.
Il nostro staff si occupa di:Il decesso
di un familiare si effettua attraverso la denuncia di morte, questa deve essere fatta da un
familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore, all’Ufficio di Stato Civile.
Le agenzie funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutte le pratiche dalla denuncia di morte al funerale.
– nel caso di decesso a casa bisogna comunicare immediatamente l’evento al medico di base, che rilascerà regolare certificato con generalità della salma data e ora del decesso e relative cause dello stesso. Successivamente è necessario avvisare l’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP, che provvederanno ad inviare il medico necroscopo il quale dovrà accertare il decesso non prima della 15^ ora e non dopo la 30^ ora dalla morte. Infine bisogna denunciare la morte presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
– nel caso di decesso in ospedale o casa di cura, la salma, dopo accertamento del personale medico dovrà essere trasportata nei locali di osservazione dello stesso istituto adibiti a camera mortuaria per trascorrere il periodo di osservazione previsto dalla legge, l’esposizione della salma per la visita dei parenti o conoscenti. Trascorse le 15 ore dal decesso, è necessario ritirare c/o gli uffici della direzione sanitaria del nosocomio la documentazione attestante la morte e consegnarla all’ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso per la redazione dell’atto di morte
Come si richiede l’autorizzazione ad effettuare il trasporto funebre ?
Ogni Comune italiano mette a disposizione una modulistica specifica per la richiesta dell’autorizzazione al trasporto funebre, pertanto bisogna recarsi c/o gli uffici preposti (Ufficio Cimiteriale e di Stato Civile) del proprio Comune e compilare la modulistica preposta allegando tutti i documenti richiesti.
Elenco documenti da allegare per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto funebre:
· Richiesta trasporto funebre compilato e firmato da un familiare
· Valori bollati
· Copia documento d’identità del defunto
· Copia documento d’identità del familiare
· Ricevuta di versamento dei diritti comunali
· Licenza al seppellimento
50 anni d'esperienza nel settore funebre al servizio della clientela